Il panettone al pistacchio Busto è un lievitato natalizio ispirato alla ricetta del grande classico, ma senza canditi e senza uvetta. Un’ottima scelta per i più golosi! Ogni assaggio si trasforma in un viaggio fantastico, un modo per vivere le feste con felicità e intensità.
Storia del panettone
Il panettone è uno dei dolciumi tipici del Natale ma pochi conoscono la sua vera storia. In realtà le origini di questa prelibatezza si perdono nel tempo e la nascita del panettone è legata a molte leggende. La più famosa racconta che il panettone nacque alla corte di Ludovico il Moro, signore della lontana Milano del XV secolo.
Era la Vigilia di Natale quando, in occasione del banchetto, il cuoco ufficiale della famiglia Sforza bruciò sbadatamente, una torta. Per riprendersi dalla situazione, Toni, il ragazzo che lavorava in cucina, ha deciso di utilizzare un lievito che aveva tenuto da parte per Natale. Egli lo lavorò aggiungendo farina, uova, uvetta, canditi e zucchero, creando un impasto particolarmente lievitato e morbido. Il dolce fu apprezzato così tanto che la famiglia Sforza decise di chiamarlo “pan di Toni”. Da cui nei secoli a venire il termine “panettone”.
In occasione delle festività natalizie, non c’è una famiglia che non si gusta una bella fetta di panettone.
Nel corso dei secoli la ricetta ha subito diverse variazioni, ma è senza dubbio il dolce più consumato a Natale. Le pasticcerie di lunga tradizione, si dilettano a proporre i propri panettoni con accostamenti davvero accattivanti e che fanno venire l’acquolina in bocca.
Il nostro panettone al pistacchio Busto
Il nostro grande lievitato subisce una complessa lievitazione e lavorazione data dalla presenza del lievito madre dai noi curato e lavorato quotidianamente. Questo ci garantisce freschezza e genuinità unica.
Il panettone al pistacchio Busto all’interno ha un intenso e vivace colore verde. Questo grazie dall’aggiunta della pasta di pistacchio a fine impasto e dalla presenza di pepite di pistacchio disperse in 1 kg di alveolature magnifiche. Una glassa piena di gusto ma delicata, creata con Callebaut bianco e granella di pistacchio donando un aspetto strepitoso e una croccantezza morbida.
Ecco altre proposte del Panettone Artigianale, acquistabile in tagli da mezzo chilo o da un chilo.
- Il tradizionale: internamente troviamo quadrotti canditi di arancio e cedro appositamente da noi selezionati e della delicata uvetta sultanina circondati da un’alveolatura magnifica. Al taglio sprigiona una sinfonia di sapori, una fragranza fresca di arancio condita ad un sentore delicato di burro e vaniglia.
- Il glassato: la differenza sta nella glassa, una delicata copertura realizzata con farina di mandorle, granella di zucchero, mandorle grezze e una spolverata di zucchero a velo per dare ancor più croccantezza.
- Al cioccolato: un interno scuro ma intrigante dato dall’aggiunta di una pasta di cacao da noi realizzata, affiancata da pepite di cioccolato fondente e un sentore di arancio. Una glassa realizzata con Callebaut fondente al 52% per donare amarezza al grande lievitato ma compensata da una nota dolce di granella di zucchero.
- La veneziana: all’interno della nostra grande nuvola lievitata non abbiamo altro che alveolature, alveolature e alveolature da gustare e ammirare miscelate a intensi sapori freschi di agrumi e delizioso burro sprigionati dall’apertura della confezione. Una delicata e croccante glassa creata con polvere di nocciole, granella di zucchero e una spolverata di zucchero a velo.
- Il salato: il nostro grande salato è accompagnato da grandi prodotti territoriali italiani da formaggi e salumi a sapori più intensi come pomodori secchi e olive. Una glassa caratterizzata da pecorino romano, parmigiano reggiano con una nota dolce per smorzare il salato e una spolverata di semi misti.
Commenti recenti